Si colloca nell’ampia costellazione dei metodi socio-analitici applicati alla formazione e allo sviluppo dell’organizzazione, nella tradizione del Tavistock Institute of Human Relations di Londra. Nato come una evoluzione del Social Dreaming, ideato da Gordon Lawrence, il suo obiettivo è quello di consentire l’emersione di significati nascosti nel campo del gruppo e dell’istituzione. La pratica è basata sull’assunto che quando si scatta una foto si instaura una relazione stretta tra ciò che viene fotografato e il sistema di rappresentazioni di colui che fotografa. Le fotografie sono dunque un materiale che consente di pensare il margine di connessione tra il mondo privato dei soggetti e il loro far parte di un campo intersoggettivo. Il pensare per/attraverso immagini consente la destrutturazione di forme di pensiero razionali che rischiano di cristallizzarsi all’interno di un’istituzione Il Social Photo Matrix promuove pertanto una rivitalizzazione creativa del pensiero e l’emergere di nuove e inedite piste di riflessione e progettualità. Negli ultimi mesi ho utilizzato questa tecnica con diversi gruppi: con i docenti della commissione “accoglienza” di un Istituto Tecnico di Milano, con un gruppo di sindacalisti, con gli studenti del corso “Teorie e modelli della consulenza pedagogica” dell’Università Milano-Bicocca.
Il Qigong (氣功) è una disciplina che fa parte della medicina tradizionale e delle arti marziali cinesi che prevede pratiche di meditazione, concentrazione mentale, controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qigong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento del proprio «soffio vitale» (il Qi). Pratico e studio il Qigong da diversi anni con la guida del Maestro Roberto D’Agostino e penso che questa disciplina possa offrire, soprattutto per chi si svolge un lavoro di cura, un’ottima opportunità per il mantenimento del proprio equilibrio psicofisico e per la ricerca di una maggiore integrazione psiche-soma. Se sei uno psicologo/psicoterapeuta interessato a scambiare pareri su questa pratica non esitare a contattami.
Allego un estratto della mia tesi finale del corso per allenatori Qigong organizzato da Fisiqkyp (CONI) sulle emozioni nel contesto della medicina tradizionale cinese.
DOWNLOAD Emozioni e movimenti del qi secondo la medicina tradizionale cinese
Martedì dalle 18.30 alle 20.00 su piattaforma Zoom.
Il gruppo è indirizzato ad adulti con sintomatologie ansiose e depressive. La partecipazione online rende possibile effettuare un percorso terapeutico, a tariffe inferiori rispetto a quelle dei trattamenti individuali, anche a chi vive in zone periferiche o scarsamente dotate di servizi. Per informazioni pmagatti@yahoo.com o 348 44 03 250.
Collaboro come docente al percorso promosso dall’Università degli Studi dell’Insubria per la formazione di promotori del dono. Utilizzando la tecnica del “laboratorio degli autocasi” gli studenti hanno modo di confrontarsi sugli ostacoli che incontrano nel contesto organizzativo nel quale operano e sulle risorse, personali e collettive, che possono valorizzare. Il 26 Marzo 2022 è in programma un evento/World Cafè gli studenti e gli ex-studenti delle diverse edizioni del Master nel corso del quale si dialogherà sul ruolo del promotore del dono e sulla nascente associazione.
È un percorso di consulenza, finanziato da un bando della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, finalizzato a favorire una riflessione sulla cultura del dono e sull’impatto positivo che essa può generare sulle dinamiche interne all’organizzazione, dal punto di vista relazionale, simbolico ed operativo. Durante il percorso di lavora sulla storia dell’ente, sui valori generati nel tempo, sulla situazione presente e sul “sogno” e sulla mission da perseguire in futuro.